Programma 2007
sabato 27/01/2007 – ore 9.30-13.30
Inaugurazione dell’attività scientifica del CRPG di Napoli.
GRUPPO A FUNZIONE ANALITICA. MODELLI TEORICI E MODALITA’ D’USO
Giorgio CORRENTE (Psicoanalista SPI, Didatta e Presidente Nazionale IIPG, ROMA)
Alessandro AMERICO (Psicoanalista SPI, Didatta IIPG, Direttore Scuola di Specializzazione IIPG, ROMA)
Alessandro BRUNI (Psicoanalista SPI, Didatta IIPG, Direttore Centro Clinico CRPG, ROMA)
Guelfo MARGHERITA (Psicoanalista SPI, Didatta IIPG, Segretario Scientifico CRPG, NAPOLI)
31/03/2007
GRUPPO A FUNZIONE ANALITICA E PROBLEMATICHE DI GENERE
Stefania MARINELLI, Daniela MOGGI, Adele NUNZIANTE CESARO
26/05/2007
GRUPPO A FUNZIONE ANALITICA E SCUOLA
Simonetta ADAMO, Maurizio GENTILE, Giorgia MARGHERITA
30/06/2007 – ore 9.30-13.30
GRUPPO A FUNZIONE ANALITICA. FORMAZIONE E SUPERVISIONE
Alida LABELLA (Preside della Facoltà di Psicologia Seconda Università degli Studi di Napoli ) “Aspetti significativi e problematici della formazione al gruppo e nel gruppo in una facoltà di Psicologia”
Lucio SARNO (Psicoanalista Didatta SPI, Didatta IIPG, Ordinario di Psicologia Clinica Università San Raffaele, Milano) “Su un gruppo Balint (rivisitato secondo il vertice bioniano) con gli operatori di un reparto di Anestesia e Rianimazione Generale”
Giuliana TESSITORE (Psicoanalista SPI e Membro Ordinario IIPG, Napoli) “Apprendimento trasformativo. L’intervisione clinica di gruppo come esperienza analitica”
27/10/2007 – ore 9.30-13.30
GRUPPO A FUNZIONE ANALITICA E AREA OMOGENEA O MONOTEMATICA
Mirella CURI NOVELLI (Didatta IIPG, Psicoanalista SPI, Milano) ”Per una teoria del gruppo monotematico o gruppo specializzato”
Barbara NOTARBARTOLO (Didatta IIPG, Psicologo-Psicoterapeuta AUSL3 Catania) «Eravamo terra di nessuno» ”Riflessioni su un gruppo di donne violate”
Teresa CENTRO (Didatta IIPG, Psicologo-Psicoterapeuta ASL NA1, Napoli) ”Gruppo omogeneo: un problema di rappresentazione, un rischio di falsificazione”
La partecipazione al seminario è gratuita. Non è richiesta la prenotazione. A fine giornata verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
24/11/2007 – ore 9.30-13.30
GRUPPO A FUNZIONE ANALITICA E CAMPI PSICOLOGICI. CONSUNTIVO DEI SEMINARI
Paolo Valerio (Professore Ordinario di Psicologia Clinica, Università Federico II, Napoli) ”Quale gruppo per quale domanda psicologica?”
Giuliana Tessitore (Membro ordinario IIPG, Psicoanalista SPI, Napoli) ”Cos’è un gruppo a funzione analitica?”
Teresa Centro (Didatta IIPG, Psicologo-Psicoterapeuta ASL NA1, Napoli) ”Contenuti e dispositivo del nostro gruppo seminariale”
Guelfo Margherita (Didatta IIPG, Psicoanalista SPI, Segretario Scientifico CRPG Napoli) ”Un dispositivo seminariale come contenitore evolutivo. Considerazioni conclusive su struttura, identità, linguaggi”
Sede dei Seminari:
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici Palazzo Serra di Cassano
Via Monte di Dio 14 – 80132 Napoli
Segreteria scientifica:
Guelfo Margherita, Teresa Centro, Carmen Lamberti, Giuliana Tessitore
Segreteria organizzativa:
Pietro Nino, Paola Iommelli (cell. 320.8086006), Vincenzo Zara (cell. 320.8086093)
Orari Segreteria:
Dal lunedì al venerdì ore 10.00 – 13.00, 17.00 – 19.30
e-mail: crpgnapoli@libero.it
